sottotitolo

Epica e Miti, Racconti e Leggende

Cerca nel blog

lunedì 9 maggio 2011

L'asino che bevve la luna

Molti Arcadi, dopo il tramonto del sole, riposavano sotto una quercia ombrosa; non lontano c'era un lago, le acque tranquille del quale allora riflettevano completamente l' immagine della luna. Per caso accadde che un asino venisse al lago per bere. Gli Arcadi in verità con alte grida allontanarono il placido animale affinché non ingoiasse la luna bevendo. Allora per caso le nubi oscurarono la luna ed essi incolpando l'asino di questo, subito lo arrestarono per portarlo in giudizio. Un giudice stolto ascoltò i testimoni ed emise la sentenza. Ordinò dunque che essi uccidessero l'asino ed estraessero dal suo ventre la luna. Così gli Arcadi fecero; poco dopo la luna apparve per caso in cielo. Quegli sciocchi, levando alle stelle urla di gioia, cucinarono l'asino per celebrare con un banchetto il ritorno della luna in cielo.

http://skuola.tiscali.it/forum/latino-greco/aiuto-5979.html

La luna piena splendeva nel cielo. I contadini stanchi riposavano sotto un alto faggio.non lontano c'era un ruscello e l'acqua mostrava la figura della luna. un asino si avvicina al ruscello e comincia a bere. allora lo stolto contadino grida ai suoi compagni: "accorrete, amici! l'asino beve non solo l'acqua ma anche la luna!"
improvvisamente le nubi oscurano la luna. allora il contadino:"la luna non è più in cielo ma nello stomaco della cattiva bestia, ma se uccidiamo l'asino, potremo riprendere la luna". i compagni approvano lo stolto consiglio e uccidono il povero asino; intanto la luna compare di nuovo nel cielo, e così i contadini felici del loro operato "ecco la luna! per merito nostro la luna è salva e splende in cielo di nuovo!"

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080628020134AAXS21r

Una sera una donna andò ad abbeverare l'asino al pozzo, col marito.
La luna si specchiava nell'acqua tonda tonda. Ad un tratto una nuvola copri la luna che spari di colpo.
La moglie disse al marito, tutta stupita: "Guarda, l'asino s'è bevuta la luna!"
Allora il marito cominciò a picchiare la povera bestia gridando: "Su, svelto, vomita la luna che ti sei bevuta" Intanto la nuvola che copriva la luna se ne andò e questa tornò a specchiarsi nell'acqua, e marito e moglie tornarono a casa contenti di aver fatto vomitare la luna all'asino.


http://www.poesie.reportonline.it/fiabe-per-bambini/favola-araba-la-luna-nel-pozzo.html