sottotitolo

Epica e Miti, Racconti e Leggende

Cerca nel blog

domenica 27 marzo 2011

Il mito omerico e orfico della creazione


Si dice che tutti gli dei e tutte le creature siano nate da Oceano, il fiume che scorre attorno al mondo e da Teti, che fu madre di tutte le cose.
Gli Orfici invece dicono che la Notte dalle nere ali, a cui persino Zeus deve rispetto, fu amata dal vento e nelle profondità dell'oscurità, depose un uovo d'argento; da quell'uovo nacque Eros (Fanete) che mise in moto l'intero universo. Eros era un ermafrodito dalle ali d'oro; aveva 4 teste e poteva ruggire come un leone, muggire come un toro, sibilare come un serpente e belare come un ariete. Eros venne chiamato anche Ericepeo e Fetonte Protogeno. Eros e la Notte, che assunse il triplice aspetto di Notte, Ordine e Giustizia, vivevano in una grotta davanti alla quale sedeva la grande Madre Rea che battendo le mani su un tamburo di bronzo costringeva gli uomini ad ascoltare gli oracoli della Dea. Fanete creò la Terra, il cielo, il sole e la luna, ma fu la Triplice Dea a regnare sull'Universo finchè lo scettro passò ad Urano.

http://arcanae.splinder.com/post/3934186/il-mito-pelasgico-il-mito-omerico-e-orfico-il-mito-olimpico-il-mito-filosofico-e-il-mito-delle-cinque-eta-delluomo